Dicembre 03 2016

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

L’A.S.D. I.R.R.A. (Italian Ranch Roping Association) nasce nei primi anni del 2000 da un gruppo di amici che pervasi dalla passione per i cavalli e per la terra d’ America decide di far conoscere in Italia il vero lavoro degli antichi Vaquero spagnoli che colonizzarono nella fine del ‘700 diversi stati americani, tra cui Nevada, Oregon e idhao per occuparsi della cura e salvaguardia del bestiame. Grazie al loro spirito di adattamento in queste nuove terre e all’utilizzo di attrezzature e vestiario più ricercati e se vogliamo eleganti, questi colonizzatori da semplici “mandriani” divennero i famosi buckaroo!

L’I.R.R.A. di oggi ispirandosi a questi cavalieri e al loro stile di vita si propone di far vivere, a tutti coloro che ne fanno parte, il cavallo come un vero compagno di lavoro in cui avere fiducia e rispetto, maggiormente, attraverso la disciplina del Ranch Roping che consiste nel riproporre, chiaramente in chiave sportiva, la marchiatura e cura dei vitelli nei ranch americani.
La nostra principale prerogativa è quella di avere un gruppo di persone specializzate nella gestione della mandria, dei cavalli, degli animali in generale, salvaguardandoli da qualsiasi sofferenza e sforzo inutile.

I membri che compongono la nostra associazione possiedono cavalli addestrati su tutto ciò che riguarda il lavoro con il bestiame, avendo alle spalle molti anni di esperienza e pratica; mentre tutti coloro che volessero farne parte dovranno prima svolgere corsi di formazione e clinic all’interno della stessa.
Gli eventi si svolgono secondo un preciso regolamento approvato da tutti i soci e secondo uno specifico permesso rilasciato dalla ASL all’associazione IRRA per tutto ciò che riguarda la disciplina del Ranch Roping.

CLICCA QUI per scoprire tutte le discipline del Ranch Roping!

I NOSTRI SERVIZI

  • Giornate di formazione delle varie discipline.
  • Round Up (conduzione e spostamento da pascolo a pascolo per aziende agricole e faunistiche).
  • Medicazione di capi feriti e vaccinazioni.
  • Clinic di sheepdog e cowdog con personale qualificato.

IL NOSTRO ORGANICO:

  • Presidente: Franco Zaccariotto
  • Vicepresidente: Giorgio Mucignato
  • Segretari : Giuliano Pinaffo, Elena Sanzovo
  • Consiglieri: Dino Battistutta, Alberto Lucato, Toni Nasso